Le donne, ce lo confermano tutte le statistiche, hanno molti più impegni rispetto agli uomini, per attitudine, sono sempre di corsa, per la famiglia, per il lavoro,e spesso anche per il sociale; e questo determina una mancanza di tempo da dedicare a loro stesse, alla loro salute, al loro piacere personale.

La condizione della donna vede ancora oggi una situazione di non piena parità di diritti e opportunità, e questo influenza negativamente lo stato di benessere psicofisico della componente femminile nella società.

Donne di corsa ci dà l’opportunità di parlarne in modo diverso, di parlare di donne sportive, creative, che mettono impegno nella loro quotidianità.
 E’ un momento di coesione per sottolineare che la disparità non può essere un disvalore, ma un valore aggiunto. Che la conciliazione vita\lavoro è una condizione ancora da raggiungere nella nostra società, e che il tempo da dedicare a se stesse e al proprio “ben- essere 
è un diritto irrinunciabile che le donne stesse devono tutelare per prime.
La manifestazione, senza fini politici di nessun tipo, vuole essere un momento di promozione del ben – essere della Donna inteso appunto come benessere fisico ma anche benessere sociale.
Questa
prima edizione dell’evento è promosso  dalle rappresentanti del movimento Socio Politico Cambiamenti, e vedrà la partecipazione di  Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Siracusa Area Sud Pachino, di alcune associazioni sportive di Running e Camminata di Pachino, per la prima volta insieme con il fine di lanciare il messaggio importante e ancora purtroppo attuale che la condizione di benessere della Donna passa attraverso non solo la cura e la salute del corpo ma anche la tutela dei diritti.

L’appuntamento è in Piazza Vittorio Emanuele a partire dalle ore 9:30 per trascorrere una mattinata insieme. Tutti possono partecipare e sarà possibile iscriversi anche domenica, prima della partenza. La camminata di beneficenza si svilupperà nelle vie del centro Storico di Pachino per 5KM circa, partenza e arrivo sono in Piazza.

Ogni associazione allestirà un punto informativo in Piazza e i volontari saranno a disposizione di tutti coloro che desidereranno informazioni sulle loro attività. E’ prevista una lotteria di beneficienza con ricchi premi a tema. I 5,00 € di contributo saranno destinati a progetti di solidarietà al femminile della Litl – Siracusa Area Sud Pachino . Gli iscritti avranno diritto al “kit corsa” (maglia e acqua) e al ristoro finale.